Il gruppo di ricerca del centro CNOS, sin dal 2000 lavora assiduamente nella progettazione, nello sviluppo e nella validazione sperimentale di sistemi di rilevamento optoelettronici e fotonici per applicazioni industriali, con l’obiettivo di innovare le tecnologie di monitoraggio tramite lo sviluppo di nuovi sistemi di rilevamento multifunzionali in grado di essere applicati in diversi scenari strategici, tra cui il settore dei trasporti.
Specificamente ai sistemi di trasporto ferroviario, dal 2007, il gruppo di ricerca del CNOS ha siglato un accordo in esclusiva con Hitachi Rail STS (originariamente Ansaldo STS, società del gruppo Finmeccanica) per lo sviluppo di sistemi di monitoraggio basati sull’utilizzo di sensori in fibra ottica per migliorare i livelli di sicurezza del sistema di trasporto nazionale e internazionale.
In tale contesto, il gruppo ha sviluppato un sistema di misura multifunzionale, attualmente nel portafoglio prodotti di Hitachi Rail STS, in grado di eseguire in linea ed in modo continuo: la pesa in movimento e il rilevamento degli squilibri di carico, la misurazione della forza di impatto delle ruote, la detection di ruote difettate e la classificazione dei difetti, il conteggio degli assi, la composizione del treno, ecc.
Diversi sistemi sono stati già installati in diverse località geografiche nazionali e internazionali, come Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) o le metropolitane di Napoli, Roma e Milano.
Inoltre, nell’ambito di altri progetti di ricerca industriale, il CNOS ha sviluppato altri sistemi di sensing in fibra ottica per migliorare i livelli di sicurezza negli asset ferroviari come: un sistema anti intrusione per proteggere vaste aree da attività non autorizzate in scenari ferroviari come stazioni o gallerie (in stretta collaborazione con Hitachi Rail STS), un sistema multifunzionale per la mitigazione del rischio associato alle frane in prossimità delle linee ferroviarie (sviluppando nuovi sensori acustici in fibra ottica, sensori sismici in fibra ottica e sensori in fibra ottica per la misura del contenuto volumetrico di acqua nel suolo), ed un sistema per il monitoraggio delle gallerie ferroviarie (sviluppando sensori in fibra ottica per la misurazione della temperatura ed il rilevamento GPL). Gli ultimi due sistemi sono stati sviluppati collaborazione con la società RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Oltre ai progetti ed ai risultati sinora descritti, il gruppo CNOS è tuttora coinvolto in un ulteriore progetto di ricerca, in cui sta collaborando con altre grandi aziende, con l’obiettivo di sviluppare piattaforme sensoristiche innovative per il monitoraggio in real time delle vibrazioni lungo le tratte ferroviarie, al fine di identificare failure che possano compromettere la sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.